L’arredamento di interno, come l’armadio, ha bisogno degli accessori per unire la stanza, quindi non è necessario aggiornarlo ogni anno e seguire le tendenze in rapida evoluzione. Per creare interni eleganti e stare al passo con le tendenze, non puoi dimenticare la cosa più importante: la casa è il nostro riflesso, un luogo dove ci sentiamo in pace. In questo articoliamo ti diamo alcuni suggerimenti e tendenze del 2022 che, si spera, ti aiuteranno a trovare la tua direzione unica per l’ interior design.
La regola importante che dovresti ricordare e chiederti è “perché?”, perché hai un certo pezzo nel tuo interno? Tutto dovrebbe riferirsi a un certo stato d’animo, all’ estetica o alla funzionalità. La cosa principale è l’armonia; ricordalo quando muovi i tuoi primi passi nel design!
La moda per interni sta diventando meno categorica e più aperta alla sperimentazione. Il design mira all’unicità, all’individualità e alla libertà di immaginazione. Ora è quando ogni tendenza può essere interpretata e compresa a modo suo. Sembra interessante, ma da cosa devi iniziare?
I primi passi nell'Interior Design
Quando pianifichi un nuovo spazio, prova a immaginare mentalmente il risultato. Comincia a pensare a un piano per l’acquisto di materiali di finitura di base. Dopo aver sistemato le tue idee e le possibili opzioni interne, mettiti al lavoro. La regola principale di un interno elegante è il principio di unità che sintetizza equilibrio e identità.
Come rendere il tuo Interior Design unico?
Cerca l'ispirazione
Per iniziare, è una buona idea familiarizzare con i principali stili di interni per scegliere quello che ti piace di più e utilizzarlo come base estetica. Stabilisci cosa ti è più vicino: la freddezza dello stile industriale, il comfort scandinavo o il boho? Quando capirai cosa ti è più vicino, sarà più facile per te concentrarti sugli oggetti. Un altro consiglio: studia gli interni dalle pagine dei lookbook e dalle immagini su Instagram, non per ripetere lo stesso, ma per capire cosa ti piace.
Mixa stili diversi tra loro
Dopo aver scelto l’idea principale, non aver paura di deviare dalle regole e di mescolare diverse tecniche e tendenze nel design. Ad esempio, se scegli un concetto estetico principale, puoi sempre personalizzarlo con accessori e decorazioni presi da altre tendenze.
- Disponi gli accessori classici (lampadario, specchio, cornici) tra i mobili moderni
- Ravviva lo stile minimal con decorazioni e opere d’arte vintage.
- Gli elementi unici sul soffitto creano un contrasto efficace con l’arredamento minimalista.
- Le forme classiche dei mobili possono essere modernizzate con dettagli alla moda.
- Le finiture neutre per pareti, pavimento e soffitto fungeranno da tela bianca su cui è possibile posizionare accenti di stili diversi: oggetti d’arte, accessori vintage e fatti a mano.
- Quando scegli mobili e decorazioni da diversi stili di interni, scegli tonalità identiche o correlate. L’armonia dei colori aiuterà a combinare stili diversi in un unico spazio.
Ecco le nostre scelte per l’interior design con i dettagli che renderanno unica una stanza.
Ricercateza
Combinazioni di colori armoniose, mobili versatili, arredamento discreto: ecco una scelta familiare. Ma non c’è individualità e anima in questo. Concediti il permesso di fare del tuo appartamento ciò che desideri davvero: dipingi il muro di un colore intenso, scegli una tovaglia con una stampa divertente, conserva una collezione di dischi in vinile della tua infanzia e mettili in un posto ben visibile, non in una dispensa. Puoi anche prendere mobili creativi, come quello di Seletti, per creare una distonia stilistica e rendere la tua stanza più “contemporanea”.
Colori Trendy da considerare
Terra
La tavolozza naturale è sempre indicata, in particolare le sue tonalità terrose, che vanno dal chiaro all’intensamente scuro. Marrone, beige, terracotta, bronzo sono responsabili del comfort e si sposano bene con oggetti in legno naturale.
Sabbia
Sono di tendenza anche altre interpretazioni del giallo, ad esempio una tonalità di paglia o sabbia. Si abbinano bene con altre tonalità della tavolozza naturale: verde, grigio, terracotta, blu – e sembrano armoniose sia come sfondo nella decorazione che negli accessori e nei mobili.
Blu
Le sfumature del blu e dell’azzurro sono dei classici degli interni, e rappresentano anche il colore della speranza e della fiducia che un cielo sereno si apra dopo la pioggia. Anche il colore blu appartiene alla tavolozza naturale. Dona all’interno ariosità e freschezza. Si troverà nelle tonalità fredde tenui della tavolozza blu-blu scuro nella prossima stagione, che ricordano le atmosfere del nord Europa.
Di cosa ha bisogno il tuo Interior Design
Dettagli
Dettagli shape style: cuscini, accessori per la cucina, diffusori di profumo
.
Oggetti artistici
Oggetti d’arte, fotografie, collezioni: tutto è scelto con amore, creato da te personalmente per rendere unici gli ambienti.
Disegni di bambini
I capolavori dei bambini di maggior successo possono essere usati come decorazioni. Posiziona i disegni o incorniciali per decorare la parete con loro.
Uso improprio delle cose
Cerca di pensare fuori dagli schemi quando si tratta della funzionalità di cose familiari. Ad esempio, una scala bassa di legno può essere utilizzata come libreria, gli asciugamani puliti possono essere riposti in un cesto di vimini e una vecchia brocca smaltata può essere utilizzata come vaso.
Ecco un elenco dei nostri prodotti preferiti per elevare la tua stanza con dettagli che non passeranno inosservati.