Questo articolo ti spiegherà come l’illuminazione può aiutare a modellare uno spazio, quali compiti svolge, quali regole esistono nella scelta delle lampade e a quali tendenze dovresti prestare attenzione.
La pianificazione dell’illuminazione nell’appartamento inizia molto prima della scelta degli infissi. Il primo passo è sviluppare i propri scenari di illuminazione, tenendo conto dei compiti specifici che vogliamo risolvere ogni giorno con l’aiuto della luce. Ad esempio, potremmo aver bisogno di una lampada da terra accanto a una poltrona, alla luce della quale sarà comodo e più facile leggere un libro. Potremmo aver bisogno di scegliere una luce adatta per il nostro posto di lavoro in cucina, oppure potremmo voler creare un’atmosfera rilassata per la cena con la famiglia. Migliore sarà la concezione degli scenari luminosi, più facile sarà decidere la scelta dei modelli in base alle nostre esigenze.
Ecco alcuni esempi di scenari luminosi per la cucina-soggiorno:
– Luce generale (un possente lampadario o un sistema di faretti incassati lungo il perimetro) per ricevere ospiti, giocare con i bambini, pulire.
– Illuminazione della zona di lavoro per cucinare.
– Luce direzionale sopra il tavolo da pranzo.
– Lampada da terra o da tavolo nell’area dei mobili imbottiti per guardare la TV o leggere.
– Illuminazione della finestra per creare intimità.
– Accenti per evidenziare i dipinti sul muro.
Tutti questi scenari si basano su diversi tipi e principi di illuminazione.
-L’illuminazione di base (principale) riempie uniformemente la stanza con una luce neutra che è piacevole per i tuoi occhi. L’illuminazione principale si trova principalmente sulle lampade a sospensione e a soffitto, sui lampadari, sui sistemi di binari e sui faretti da incasso.
– Illuminazione funzionante (tecnica, d’accento). La luce intensa e concentrata su una zona mette in risalto oggetti e aree particolari: lampade da cucina sopra il lavello, fornelli e piano di lavoro, illuminazione in bagno, lampade da terra o una lampada sopra la sedia dove si legge o si ricama, una lampada da tavolo sulla scrivania.
– Illuminazione decorativa. Candele, lampade decorative, ghirlande e lanterne creano un’atmosfera accogliente e sono oggetti decorativi.
Caldo e Freddo
La temperatura di colore è un altro parametro critico che influenza la scelta dell’illuminazione. La sua unità di misura è il kelvin (K). Indica se la lampada emette luce calda o fredda. Un valore basso significa luce bianca calda (da 2700K). Più alto è il valore, più complessa è la luce (5300 K).
Sulla confezione troverai sempre un valore compreso tra 2700K e 5300K, che ti dà informazioni sulla temperatura del colore.
Il bianco neutro o universale va da 3300 a 5300K ed è adatto per illuminare aree di lavoro sopra una scrivania o un piano di lavoro in cucina.
Il bianco caldo (da 2700 a 3400 K), morbido e gradevole alla vista, ben si adatta a tutti gli spazi abitativi, come camere da letto e soggiorni.
Tendenze
Decise le esigenze e le caratteristiche tecniche, è il momento di scegliere modelli specifici. I produttori offrono una vasta gamma ma, per avere dei criteri di selezione chiari, suggeriamo di concentrarci sulle tendenze e sui consigli dei lighting designer.
Per l’illuminazione generale sono adatti un lampadario o una sospensione e plafoniere. La geometria dovrebbe essere presente nei lampadari moderni: questa è una delle tendenze principali. Geometria complessa o semplice sotto forma di linee rette, un’ellisse, un cerchio, su cui si trovano già paralumi trasparenti, colorati o lampade aperte.
Anche un lampadario classico può essere trovato con un tocco moderno. Questi modelli non sono sovraccarichi di cristalli e forme ornate, ma si basano sulla stessa geometria.
I materiali naturali sono sempre i benvenuti, soprattutto alla luce delle tendenze ecologiche del design mondiale. Legno, pietra, metallo, carta, sughero: sono spesso usati per creare lampade.
Le lampade a sospensione singole stanno guadagnando popolarità e fungono da accento per gli interni ed evidenziano un’area specifica per ricreare composizioni insolite. Ad esempio, puoi appenderne tre dello stesso modello sopra il bancone del bar, ma con sfumature di colori differenti. Anche le lampade a sospensione della stessa gamma di modelli, posizionate a diverse altezze e distanze l’una dall’altra, sono spettacolari. Le lampade devono essere semplici nella forma, in modo da creare armonia e non essere troppo pesanti per gli occhi.
Le sorgenti luminose invisibili alla vista si aggiungono a bellissimi modelli di lampade che completano l’interno. L’effetto della luce dal nulla si ottiene con apparecchi da incasso che si fondono nel soffitto e perdono il loro contorno.
Suggerimenti
Appendere un modello di lampada più piatto, allungato orizzontalmente in una stanza con soffitti bassi, creerà un’illuminazione di grande impatto. È importante mantenere le proporzioni in modo che un piccolo lampadario non si perda in uno spazio ampio e uno grande non lo renda sproporzionato.
Dovrebbe esserci solo una lampada di forma complessa nella stanza. Tutti gli altri modelli dovrebbero essere più semplici per non creare un effetto troppo opprimente.
I modelli di diverse collezioni, uniti da una proprietà comune (forma, stile, colore del metallo), sembreranno più attraenti insieme.