La superficie di una casa non è la sua caratteristica più importante. Più importanti infatti sono l’atmosfera, il comfort, il calore del focolare e il sentirsi a casa. Nonostante ciò, se vuoi far sì che lo spazio di casa tua sembri più ampio, ci sono alcuni trucchetti da sfruttare.
Consigli utili
È fondamentale assicurarsi che anche un’area limitata contenga tutto ciò di cui hai bisogno e non a scapito dell’aspetto. L’interno di un piccolo appartamento dovrebbe riflettere tutti i suoi vantaggi e nascondere gli svantaggi. I vantaggi possono essere diversi, tra cui un soffitto alto e ampie aperture delle finestre, che diventeranno essenziali nel design. Lo svantaggio principale è lo spazio limitato.
L’utilizzo di particolari tecniche per ampliare visivamente lo spazio consentirà di utilizzare in modo pratico i metri quadrati a disposizione. È essenziale riflettere attentamente e pianificare in anticipo l’interior design di un piccolo appartamento e poi implementarlo.
Se stai pensando di acquistare una casa con poco spazio o ne possiedi una e desideri cambiarne il design, ecco un paio di consigli!
Un tocco di luce
Puoi incrementare notevolmente l’area di un appartamento anche negli ultimi stadi di decorazione. Il design di soffitti e parenti permette, in parte, di sfocarne i confini. Puoi utilizzare delle coperture per pavimenti dello stesso colore in una stanza o nell’intero appartamento per rendere visivamente più spaziosi i tuoi ambienti.
Optare per colori chiari, come il bianco o altre sfumature, garantirà un risultato efficace. Grigio, rosa cipria, celeste e altre tonalità pastello sono spesso utilizzate negli arredi Scandinavi.
Un altro metodo consiste nell’usare degli accenti di colore sulle pareti. Decorate una parete con una stampa o tinteggiatela di un colore ricco e brillante, lasciando neutrali le pareti rimanenti.
Più Luce
Compensate la mancanza di luce naturale con lampade, piantane e appliques. Fate in modo da non avere angoli “oscuri” all’interno del vostro appartamento. Punti luce nel vostro soffitto, un lume pendente sul vostro tavolo, luci da cappa e accessorie in cucina, una piantana accanto al divano: tutte queste fonti di luce contribuiranno a creare spazio nel vostro ambiente.
Arredamento Funzionale
Sfrutta al meglio le possibilità di pezzi d’arredamento multifunzione nel tuo apparamento. Un angolo con finestra e mensole integrate, un letto con meccanismo di sollevamento e contenitori interni. Tutte queste soluzioni sono salvaspazio.
Specchi
Non si possono mai avere troppi specchi in casa: la loro capacità di raddoppiare lo spazio presente in casa è innegabile. Se non hai spazio per uno specchio intero in corridoio, prova a utilizzare mobili a specchio come quelli di Seletti. Utilizzare accenti e tocchi di colore in uno specchio è una soluzione alternativa che permette di guadagnare spazio e decorare al tempo stesso.
Set e accenti di colore
Colori ricchi e contrastanti sono perfetti per creare nuova vita all’interno di casa tua, specialmente se all’interno di un set dalle dimensioni contenute. L’essenziale è scegliere il colore giusto e usarlo saggiamente.
Guadagna spazio enfatizzando la prospettiva
Sfrutta l’angolo di casa più lontano dall’entrata e decoralo con oggetti e arredi che possano attrarre l’attenzione (una bella lampada, una pianta in un vaso da fiori o un quadro luminoso). L’attenzione dei visitatori sarà immediatamente rivolta all’oggetto in questione, contribuendo a creare una prospettiva più profonda nell’ambiente casalingo.
Ecco alcune idee e oggetti peculiari: